Le nuove tecnologie digitali stanno stimolando il cambiamento a un ritmo senza precedenti in tutti i settori. Per rimanere competitive in un mondo in rapida evoluzione, le organizzazioni hanno bisogno soprattutto di velocità e agilità. L’infrastruttura e i servizi basati sul cloud promettono esattamente questo.
Grazie alle loro economie di scala e ai prezzi flessibili basati sul consumo, i servizi cloud offrono accesso a tecnologie all’avanguardia su una scala globale praticamente illimitata, senza gli investimenti di capitale di una soluzione interna.
Per sfruttare appieno i vantaggi del cloud, tuttavia, sono necessari cambiamenti radicali, non solo nella concezione, nella distribuzione e nel funzionamento dei servizi IT e OT, ma anche nella cultura e nella struttura organizzativa dell’intera organizzazione.
La cybersecurity svolge un ruolo fondamentale in questa transizione: consente all’azienda di cogliere questa opportunità e assicura che le stesse ambizioni che spingono all’adozione del cloud non mettano a rischio l’intera organizzazione. Per essere all’altezza di questa sfida, i team di sicurezza informatica devono affrontare la propria transizione al cloud. Il compito può rivelarsi arduo, ma esistono alcuni fattori chiave che si sono dimostrati essenziali per il successo.